Corsi: Facebook e Instagram
Home Chi è Piero Armenti Servizi Blog Corsi Login

La pizza è buona se il pizzaiolo è famoso

ristorazione Jan 19, 2023

Piero Armenti

[email protected]

Inutile girarci attorno, le cose stanno proprio così. Se aprite una pizzeria da zero non illudetevi che la gente verrà perché la pizza è buona. Verrà a patto che voi sappiate trasformare voi stessi in personaggi tramite i social o i media tradizionali. Gianni Sorbillo, Enrico Porzio, Salvatore Lionello, Vincenzo Capuano, e l’elenco potrebbe anche continuare, hanno tutti la fila. Anche i Masanielli o Pepe In Grani. Cosa hanno in comune tutte queste pizzerie: il successo legato soprattutto al protagonismo dei loro fondatori, che in alcuni casi sono personaggi amatissimi sui social, in altri sono oggetto di attenzione mediatica. Insomma, se la vostra pizzeria è ottima, ma voi siete anonimi, le vostre possibilità di successo sono inferiori o comunque legate al tempo dilatato del passaparola, che non è immediato. E intanto ci sono le bollette da pagare. Insomma, la pizzeria di successo almeno così come declinata nella versione italica è sempre legata ad una sorta di “maestro” che ci mette la faccia, e la lega al proprio locale, alla propria pizza.

 La prima cosa da fare se aprite una pizzeria è avere una strategia social, capire che comunque i social sono uno strumento di comunicazione di massa, ed uno strumento velocissimo per raggiungere i potenziali clienti. La pizza buona da sola non basta, perché di buone pizze ce ne sono tante: serve una narrazione. E questa la dovete trovare voi in base anche al vostro carattere. C’è chi punta tutto sulla pizza, chi punta sulla forza del proprio personaggio.

 Ognuno può trovare una sua maniera che sia legata al proprio carattere. Sicuramente in questo momento il canale che garantisce una maggiore visibilità è Tik Tok, ed è quello su cui inizierei pubblicando almeno un video al giorno. Video di cosa? Decidete voi. Anche raccontare aneddoti: l’emozione quando avete preso il locale in affitto. Oppure problemi che avete avuto. Il racconto funziona paradossalmente più del video in cui fate vedere l’ennesima pizza, o la presunzione di fare la pizza migliore del mondo.

Bisogna poi avere relazioni aperte e di estrema disponibilità con altri tik toker, magari giovanissimi, che vengono a fare video sulla vostra pizza. Perché l’algoritmo può premiare senza che ve lo aspettiate il contenuto di un creator che nessuno segue, ma che riesce a fare un bel video. E un video virale su Tik Tok vale più un articolo sul giornale, e può riempirvi un locale. Quindi evitate di avere un atteggiamento di sufficienza del tipo: Ma che vuole questo! Se dovete offrire una pizza, offritela. Non fate i tirchi.

Non trascurate Facebook, che nonostante se ne parli poco, è comunque un social molto seguito soprattutto dalle persone che hanno oltre i trenta anni. Un pubblico non di ragazzini appena usciti dal Liceo, ma di un potenziale cliente che ha anche i soldi per spendere. Per una strategia social, e cosa pubblicare, potete prendere spunto qui

Instagram è la vetrina di presentazione de locale, qui è probabile che il futuro cliente andrà a cercare foto del locale stesso e anche del cibo, per farsi una idea. Avere un Instagram ben curato è un ottimo bigliettino da visita. Chiaramente potrete trasformare i Tik Tok in Reels ma anche in Short di youtube. Ma eviterei di replicare lo stesso contenuto su tutte le piattaforme. Su Instagram come Reel metterei solo i video di Tik Tok che sono andati meglio e lo stesso farei sugli Short di Youtube. (Per una strategia IG andate qui)

Si possono fare video anche su YouTube. Per me è un’ottima idea, ed è questa la parte che a molti manca. Non tanti, ma anche un al mese però fatto bene con un videomaker professionista può avere senso. Oltre ovviamente agli Shorts (che sono l’equivalente dei Reels e dei Tik Tok però su youtube) di cui abbiamo parlato prima.

Potete fare tutto da solo, soprattutto su Tik Toknon ci vuole chissà che genio. Ma io consiglio di farvi aiutare da qualcuno che si occupi di seguirvi nella strategia social, perché ripeto: la pizza buona non basta, ci vuole la narrazione.

 

In questa newsletter parleremo di New York, impresa, e turismo

Close

In questa newsletter parleremo di New York, impresa, e turismo

Ti invieremo un'e-mail per confermare la tua iscrizione.