Chi è Piero Armenti
Imprenditore, scrittore ed urban explorer
Il mio nome è Piero Armenti. Sono nato nel 1979, e sono un imprenditore, scrittore ed un urban explorer a New York. Riprendendo le parole di Vanity Fair sono «uno che a furia di camminare, girare e conoscere sa tutto, anche cose che non sempre si vedono». Ma non solo. Sono anche un giornalista professionista. Nella mia carriera ho scritto molto per diverse testate e riviste, ad esempio per Panorama, oltre ai libri sul Venezuela (come questo).
Prima di trasferirmi a New York, infatti, ho vissuto cinque anni in Venezuela, a Caracas. Innamorato della Salsa, del Rum, e della follia caraibica. Poi ho viaggiato per l'America Latina. Nel 2008, sono tornato in Italia per conseguire un dottorato all'Università Orientale di Napoli.
Nel 2011 mi trasferisco a New York ed è subito amore per questa incredibile città. Ne sono rimasto folgorato. Ho cominciato a raccontare la metropoli sui social network e su giornali e riviste con un buon seguito. E' stato in quel momento che ho deciso di fondare il tour operator "Il mio viaggio a New York". Ma prima ho dovuto superare il difficile concorso (oltre 20 libri per prepararsi) per avere la licenza turistica nella Grande Mela. Sono stato uno dei pochissimi italiani a farcela.
Nel 2020 ho pubblicato il mio primo romanzo per Mondadori: Una notte ho sognato New York. In questo libro racconto la storia di un giovane che parte da un piccolo paesino del Sud Italia per inseguire i propri sogni a New York. Disponibile su Amazon, Feltrinelli ed in tutte le librerie.
Il mio viaggio a New York
Oggi "Il mio viaggio a New York" è l'agenzia italiana numero 1 a New York con sede a Times Square (324W 47th). Offriamo tour, attività ed esperienze uniche nella Grande Mela per far conoscere la vera anima di questa metropoli. Abbiamo ideato il tour delle terrazze panoramiche, il tour delle discoteche, il tour del Bronx, Queens e Brooklyn, etc. Tutti sono pensati per far risparmiare tempo, denaro e, in più, per avere la comodità di una guida in italiano.
Ma "Il mio viaggio a New York" è anche una pagina Facebook con oltre 1 milione di follower. Ogni giorno vado alla ricerca dei segreti della città e li racconto agli italiani. In media, i miei video su Facebook contano oltre 25 milioni di visualizzazioni al mese.
Sempre su Facebook, ho aperto il gruppo Il mio viaggio a New York Fan Club che ad oggi conta oltre 93.000 membri. Una community molto affiatata dedicata a tutti coloro che amano New York per condividere esperienze, consigli e la passione per questa città.
Sono presente anche su Instagram sia come Piero Armenti sia come Il mio viaggio a New York, e su YouTube con fantastici video in cui vi porto in giro per la città. Le scoperte sono sempre dietro l'angolo! Cliccate qui per i video in cui vi mostro il meglio di New York.
Citazioni, interviste ed articoli che parlano di me
Vengo intervistato settimanalmente da giornali, radio, magazine italiani per raccontare le ultime tendenze di New York. Mi troverete citato sul Corriere della Sera, su Vanity Fair e su centinaia di blog e siti importanti.
Alcune citazioni:
- Laurea e tablet in valigia, biglietto sola andata, Il Sole 24 Ore
- Corea, sorpresa nel metrò di Seul: c'è la Fontana di Trevi, La Repubblica [Citazione e video realizzato da me che è diventato virale]
- In metro a Seul c'è la copia della Fontana di Trevi: il video è virale, 105.net
- Piero Armenti a Ravello: l’urban explorer all’hotel Bonadies, Amalfi Notizie
- Ninodangelo, il cucciolo de «Il mio viaggio a New York» sbarca a Bari: la foto in via Sparano, La Gazzetta del Mezzogiorno
- La Puglia conquista New York: "Perché è unica e autentica", Foggia Today
- Diamo una mano agli ospedali con Gazzetta e la Fondazione Cannavò, La Gazzetta dello Sport
Alcuni articoli e interviste su testate importanti:
- 5 posti segreti di New York svelati da un «urban explorer», Vanity Fair
- Piero Armenti: «Così da una pagina Facebook ho creato l’agenzia numero uno di New York», Corriere TV
- Piero, l'America e il fattore Erasmus, Corriere della Sera
- La classifica dei migliori rooftop di New York, Dove Viaggi (il sito Viaggi del Corriere della Sera)
- Dieci posti insoliti per scoprire New York a Natale e Capodanno, D - la Repubblica
- “Il mio viaggio a New York”, da Napoli a Manhattan: la storia del blogger che spopola sui social, NapoliToday
- Intervista a Piero Armenti: "Il mio viaggio a New York", Social Up Magazine
- Intervista su Radio Deejay
- Intervista su Rai Isoradio
- Intervista su Radio Radicale
- Intervista NapoliToday
Attività imprenditoriali
- Il mio viaggio a New York, il tour operator n.1 della Grande Mela. Migliaia di turisti si affidano a noi per tour, biglietti ed esperienze imperdibili.
- jerryamerica.com, un eCommerce di snack e bevande americane che garantisce spedizioni in sole 48 ore e una straordinaria varietà di prodotti golosi scelti anche in base ai vostri suggerimenti! L'idea è nata proprio da voi. Ogni volta che vi incontravo a New York mi facevate tutti la stessa domanda. Dove posso comprare gli snack americani. Vedevo le scorte, le vostre valigie piene al ritorno ed ho capito. Anche chi non può venire a New York, deve assaggiarli. Il pacco americano deve poter arrivare ovunque, anche nel paesino più remoto d'Italia, e così è nato Jerry America, lo scoiattolo più goloso di Central Park. Potete scartare il pacco e condiverlo sul gruppo Jerry America's GANG.
- ilmiohotel.com, il portale per prenotare i migliori hotel al miglior prezzo in tutto il mondo.
Attività editoriali
Nel novembre del 2019 ho pubblicato la mia guida su New York dal titolo Il mio viaggio a New York. I luoghi più insoliti e nascosti della città più visitata al mondo, con la casa editrice Newton Compton Editori. Questo testo nasce con l'intento di far conoscere l'anima più segreta e nascosta di questa metropoli e per mesi è stata al primo posto nella classifica delle guide turistiche su Amazon.
Nel gennaio del 2019 ho realizzato un'originale serie audio sulla Grande Mela, dal nome "Il mio viaggio a New York". L'ho registrata per le strade newyorkesi. Perciò sentirerete i rumori della città, quei suoni che la rendono unica al mondo e viaggerete con l'immaginazione. Un racconto rivolto a chi non è mai stato a New York ma sogna di andarci e a chi c'è stato ma sogna di viverci. Cliccando qui potrete acquistarla su iTunes oppure cliccando qui potrete ascoltarla in streaming su Audible.
Cosa dicono sui giornali...